Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

01.10.2021 09:30 al 03.10.2021 16:30

Sumiswald

Condizioni di partecipazione

  • 16 anni compiuti nell’anno civile in cui si frequenta il corso
  • Iscrizione valida

Requisiti

  • Esperienza attiva come sportivo
  • Partecipazione attiva durante tutta la formazione

Obiettivi

  • Conoscenze base sulle diverse disabilità (per esempio disabilità mentale, disabilità sensoriale e disabilità fisica)
  • Sperimentare attraverso l’esperienza diretta in che modo la disabilità può influenzare il movimento e lo sport
  • Conoscere il proprio ruolo e le proprie responsabilità di assistente e sperimentarle attraverso giochi di ruolo
  • Essere sensibilizzati alle tematiche legate a “relazioni, limiti e confini”    

Contenuti del corso

Nel modulo Assistente, da una parte ci si confronta in modo intensivo sulla propria funzione di Assistente e dall’altra si imparano le basi sulle diverse disabilità e sui principi base di movimento e sport per persone con disabilità. In sedia a rotelle o con una maschera per la cecità sugli occhi si sperimenta attraverso il proprio corpo, si prende coscienza dell'impatto di queste restrizioni sul proprio apprendimento del movimento corporeo. Questo consente di associare i fondamenti teorici con la pratica. Praticare le situazioni di transfer permette di avere una maggiore fiducia nel proprio compito nell'assistenza d’aiuto. Così anche aiutare, assicurare e accompagnare nella pratica attraverso delle prese di base permettono una maggiore opportunità di sostegno sicuro nell’educazione fisica.

Nello sport adattato alla disabilità, "trasgressione dei limiti e violenza sessuale" non dovrebbe essere un tabù, per questo c’è l'opportunità nel modulo Assistente di affrontare il tema, di riflettere sul nostro atteggiamento e di interagire con dei professionisti su di esso.

L’obiettivo dei tre giorni è quello di approfittare dell’insegnamento per ampliare le proprie conoscenze nel mondo dello sport per persone con disabilità e di beneficiare dalla condivisione e dello scambio con altri partecipanti al corso e al team di formazione. Inoltre, si può scoprire quali possibilità esistono nel settore dello sport di massa e sport d’élite per persone con disabilità. Nel modulo Assistente non vengono presentate le pianificazioni delle lezioni e non vengono nemmeno trasmessi contenuti pratici per i propri allenamenti. Questi contenuti saranno visionati nella formazione generale Monitore Sport Andicap Plusport.

Se il corso ti ha suscitato interesse? Puoi iscriverti direttamente Online al Modulo Assistente.

Informazioni sulla qualifica

Il riconoscimento di Assistente viene rilasciato quanto le seguenti condizioni sono soddisfatte:  

  • Il partecipante ha aderito attivamente a tutto il corso di formazione e ha dimostrato di saper svolgere correttamente la sua funzione di Assistente
  • Tirocinio pratico con la funzione di Assistente è stato completato e certificato con l’apposito Formulario: 15 lezioni in un club sportivo o 1 settimana di campo sportivo (è possibile completarlo prima o dopo il Modulo Assistente)

La riuscita del modulo Assistente aggiorna la qualifica di G+S.

Ulteriori informazioni

Rimborso dei costi del corso
Per i monitori che partecipano ai campi sportivi Plusport, c'è la possibilità di ricevere un rimborso di una parte dei costi del corso. Ulteriori informazioni sui campi sportivi PluSport: sportcamps@plusport.ch / 044 908 45 30.  

Possibilità di passerella
Il modulo Assistente deve essere frequentato interamente da tutti. Non esiste una possibilità di passerella o riconoscimento trasversale.

Costo del corso
CHF 472.00 comprende la pensione completa e il materiale didattico. Non è previsto l'alloggio.

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch