Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

12.03.2021 09:30 al 14.03.2021 16:30

Macolin

Condizioni di partecipazione

  • 18 anni compiuti nell’anno civile in cui si frequenta il corso
  • Attestato di primi soccorsi (inviare una copia a ausbildung@plusport.ch)
  • Certificato di assistente PluSport
  • Inscrizione al corso valida
  • Brevetto Basic Life Support raccomandato

Requisiti

  • Esperienza quale sportivo attivo
  • Partecipazione attiva a tutte le parti del corso
  • Conoscenze dei contenuti visionati nel modulo Assistente, teoria e pratica, e nel manuale "Lo sport più importante che mai"

Obiettivi del corso

  • Acquisire il saper fare necessario alla preparazione e alla realizzazione delle lezioni sportive dal punto di vista metodologico e didattico
  • Essere in grado di adattare i contenuti della lezione alle esigenze e ai bisogni del proprio gruppo
  • Conoscere gli aspetti importanti della personalità di un buon monitore
  • Acquisire delle idee nel polisportivo per l’organizzazione di lezioni per persone con disabilità
  • Conoscere le misure fondamentali per la garanzia della sicurezza e la prevenzione degli infortuni durante l’insegnamento dello sport e poter applicare queste conoscenze al proprio insegnamento
  • Essere in grado di applicare i tre concetti chiave (andragogico, metodologico e motricità sportiva) e comprendere l’utilità che possono portare all’organizzazione dell’allenamento



Contenuti del corso

La formazione ruota attorno a numerose attività in palestra. I concetti chiave affrontati nel modulo assistente vengono approfonditi nella pratica. I partecipanti hanno la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive e di verificare se queste possono essere utilizzate nel loro gruppo sportivo con persone con disabilità. Prendono confidenza con gli strumenti di pianificazione metodologica e didattica d’aiuto per la preparazione dettagliata delle proprie lezioni sportive.

In oltre, le domande sulla sicurezza e la prevenzione degli infortuni sono essenziali per garantire un insegnamento di qualità. I partecipanti beneficiano di consigli semplici sulla modalità d’includere la prevenzione agli infortuni direttamente nella loro pianificazione.

Questo corso utilizza anche le capacità di transfer e di riflessione dei partecipanti che sono chiamati ad adattare i contenuti pratici ai bisogni del loro gruppo sportivo identificando le capacità e i limiti del gruppo stesso.

Queste tre giornate di corso offrono ai partecipanti l’opportunità di sviluppare la loro rete sociale nel settore dello sport andicap e di confrontarsi con gli altri partecipanti, oltre che con l'équipe dei formatori.

Informazioni sulla qualifica

Questo corso non rilascia nessuna qualifica. La formazione generale è riuscita se il corso è stato seguito in tutte le sue parti e le competenze richieste sono attestate.

Ulteriori informazioni

Per i monitori che partecipano ai campi sportivi PluSport, c'è la possibilità di ricevere un rimborso di una parte dei costi del corso. Per ulteriori informazioni contattare il settore responsabile dei campi sportivi PluSport: sportcamps@plusport.ch / 044 908 45 30.

Osservazioni
Le persone che beneficiano già di una riconoscenza di monitore esa o che hanno seguito la formazione generale esa in un’altra federazione possono direttamente iscriversi alla formazione specifica Sport Andicap Polisportivo (vedi la lista delle passerelle Polisportivo).

Note sul corso
Si tratta di un corso nazionale che si svolge in tre lingue. A seconda del numero di partecipanti, i gruppi sono divisi per lingua. 
La distanza tra la sala teorica/ristorante e il palazzetto dello sport è di circa 10-20 minuti a piedi e sale leggermente. Se volete coprire questa distanza in auto, dovete organizzarvi da soli.

Costo del corso
CHF 442.00 comprende la pensione completa e il materiale didattico

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch