Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

03.09.2021 09:30 al 05.09.2021 16:30

Manno

Condizioni di partecipazione

  • Formazione generale esa superata con successo (presso PluSport o una delle federazioni affiliata come partner esa) 
  • Certificato di Assistente PluSport aggiornato
  • Iscrizione al corso valida
  • Competenze e esperienze personali nel polisportivo
  • Brevet Basic Life Support raccomandato

Requisiti

  • Esperienza quale sportivo attivo
  • Partecipazione attiva a tutte le parti del corso
  • Conoscenze dei contenuti visionati nel modulo Assistente, teoria e pratica, e nel manuale "Lo sport più importante che mai"

Obiettivi del corso

  • Prendere confidenza del ruolo di monitore e conoscere i principali fattori che favoriscono un colloquio di feedback efficace e l’instaurazione di un ambiente propizio all’apprendimento nell’insegnamento dello sport.
  • Preparare ed eseguire delle parti di lezione e poterle adattare agli avvenimenti imprevisti
  • Conoscere i propri diritti e doveri quale futuro monitore nello sport per persone con disabilità e prendere consapevolezza delle proprie responsabilità
  • Acquisire delle idee specifiche allo sport andicap per poter organizzare delle lezioni sportive attrattive

Contenuti del corso

I tre giorni di corso sono principalmente indirizzati a due domande: quali sono i fattori da prendere in considerazione durante la preparazione e l’organizzazione di una lezione svolta nel contesto dello sport per persone con disabilità? Come si può adattare la propria lezione ai diversi bisogni e alle differenti capacità del proprio gruppo?

Il corso si svolge principalmente in palestra. I partecipanti sono invitati a preparare una lezione e in seguito a condurla tenendo conto delle specificità delle persone con disabilità. Durante questo corso molto pratico, i partecipanti contribuiranno attivamente all’elaborazione dei contenuti e svolgeranno la loro lezione nella loro disciplina così da farla conoscere anche agli altri partecipanti.

Le capacità di osservazione e di dare un feedback fanno parte delle qualità importanti di un buon monitore. Qui, la comunicazione gioca un ruolo essenziale e permette di instaurare un clima favorevole all’apprendimento. Questo corso illustra quindi i fattori importanti in questo settore, oltre ai diritti e ai doveri che avranno i futuri monitori nello sport andicap.  

Queste tre giornate di corso offrono ai partecipanti l’opportunità di sviluppare la loro rete sociale nel settore dello sport andicap e di confrontarsi con gli altri partecipanti, oltre che con l'équipe di formatori.

Informazioni sulla qualifica

Le persone che hanno seguito questo corso riceveranno il certificato di monitore esa con la qualifica specifica Sport con disabilità/Polisportivo. Il corso è riuscito con successo se seguito in tutte le sue parti e se le competenze metodologiche nella preparazione e nella realizzazione autonoma delle lezioni sono attestate.

Dopo questo corso, un tirocinio nel ruolo di monitore, seguito da un esame pratico dovrà essere svolto per ottenere la qualifica di monitore Sport Andicap Polisportivo PluSport.

Ulteriori informazioni

Per i monitori che partecipano ai campi sportivi PluSport, c'è la possibilità di ricevere un rimborso di una parte dei costi del corso. Per ulteriori informazioni contattare il settore responsabile dei campi sportivi PluSport: sportcamps@plusport.ch / 044 908 45 30.

Osservazioni
Le persone che beneficiano già di un riconoscimento come monitore esa o che hanno seguito la formazione generale esa in un’altra federazione e che soddisfano gli altri requisiti d’ammissione possono direttamente iscriversi alla formazione specifica Sport-Disabilità Polisportivo (vedi la lista delle passerelle Polisportivo).

La classificazione degli onorari di PluSport non tiene conto della qualifica. Le persone che hanno seguito questo corso restano nella classe degli onorari 2.

Note sul corso
Si tratta di un corso nazionale che si svolge in tre lingue. A seconda del numero di partecipanti, i gruppi sono divisi per lingua.
La distanza tra la sala teorica/ristorante e il palazzetto dello sport è di circa 10-20 minuti a piedi e sale leggermente. Se volete coprire questa distanza in auto, dovete organizzarvi da soli.

Costo del corso

CHF 442.00 comprende la pensione completa e il materiale didattico

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch