Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

12.06.2021 09:30 al 13.06.2021 16:30

Macolin

Condizioni di partecipazione

  • Certificato di monitore sport andicap PluSport aggiornato
  • Certificato di monitore esa
  • Raccomandazione da parte della direzione del corso durante la formazione di monitore sport andicap, o del maestro di tirocinio durante il colloquio di valutazione dell’esame pratico
  • Esperienza come monitore responsabile di un club sportivo, animazione regolare di lezioni di sport durante un periodo di 2 anni o ingaggiato in almeno 2 campi sportivi come responsabile del campo o responsabile tecnico
  • Iscrizione al corso valida

Requisiti

  • Competenze tecniche approfondite (conoscenza delle discipline sportive, delle misure di sicurezza e delle tipologie di disabilità correlate allo sport)
  • Conoscenze metodologiche e didattiche approfondite
  • Buone capacità di osservazione
  • Competenze sociali, sia nel consigliare sia nel coaching
  • Partecipazione attiva a tutte le parti del corso
  • Conoscenza dei concetti esa (andragogia, metodologia e motricità sportiva)

Obiettivi

  • Conoscere le differenti organizzazioni attive nel settore dello sport andicap, i loro scopi, i loro interlocutori e saper trasmettere queste informazioni
  • Conoscere la struttura della formazione PluSport, il regolamento sulla formazione e lo svolgimento preciso dell’esame pratico
  • Conoscere i diritti e i doveri dell’insegnante di tirocinio e dell’esperto d’esame
  • Conoscere i criteri per la riuscita dell’esame pratico e poterli utilizzare nelle diverse situazioni
  • Acquisire sicurezza nell’elaborazione di obiettivi d’apprendimento, nell’osservazione e nella valutazione delle lezioni sportive, oltre che nella conduzione di colloqui di valutazione
  • Sviluppare le competenze in materia di comunicazione e di direzione (comunicazione in senso generale, conduzione di un colloquio, regole per dare e ricevere un feedback, coaching, consigliare, ecc.)

Contenuti del corso

Il modulo complementare è creato per i futuri maestri di tirocinio ed esperti d’esame. L’insegnante di tirocinio è incaricato di accompagnare e consigliare i futuri monitori di sport per persone con disabilità durante tutte le fasi dell’esame pratico, di cui: osservare i candidati durante 3 lezioni di tirocinio, valutarli nel loro ruolo di monitori, eseguire dei colloqui di valutazione e convenire delle misure e degli obiettivi da realizzare per migliorare ulteriormente la qualità delle lezioni, eseguire un colloquio di valutazione e verificare le conoscenze in materia di sicurezza (ciò che conclude l’esame pratico) L’esperto d’esame supervisiona lo svolgimento corretto della lezione d’esame e assiste l’insegnante di tirocinio durante la valutazione e il colloquio di valutazione finale.  

Informazioni sulla qualifica

Nessuna qualifica viene rilasciata alla fine del modulo complementare. Solo dopo le visite d’osservazione saranno rilasciate le qualifiche corrispondenti e PluSport invierà il contratto. Tutte le informazioni sulle visite d’osservazione saranno trasmesse durante il corso.

Ulteriori informazioni

Il modulo complementare mira a consolidare le conoscenze metodologiche / didattiche acquisite durante i moduli assistente e monitore sport andicap. Può essere necessario rivedere queste conoscenze prima del modulo complementare.

Il classificatore esa (CHF 50.-) e il manuale di base «Lo sport più importante che mai» (CHF 43.50) devono essere, se necessario, comandati prima del corso presso l’ufficio di Formazione PluSport.

Per questo corso le persone saranno contattate direttamente da PluSport, in quanto avviene in seguito ad una raccomandazione.  Se siete ugualmente interessati al modulo dei Quadri e non avete ricevuto una raccomandazione alla fine dell'esame pratico, potete comunicare il vostro interesse a questo modulo direttamente all'indirizzo ausbildung@plusport.ch.

Note sul corso
Si tratta di un corso nazionale che si svolge in tre lingue. A seconda del numero di partecipanti, i gruppi sono divisi per lingua.

Costo del corso
CHF 284.00 comprende la pensione completa e il materiale didattico

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch