Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

01.01.2020 08:00 al 31.12.2020 20:00

Diverso

Condizioni di partecipazione

Finita la formazione specifica e terminato il tirocinio nella funzione di monitore, potete iscrivervi all’esame pratico polisportivo o nuoto. Per farlo, scrivete una email con oggetto «Iscrizione all’esame pratico» a ausbildung@plusport.ch

  • Se non avete ancora inviato a PluSport i seguenti documenti, vi preghiamo di allegarli all’email: 
  • il formulario “Attestato di tirocinio nella funzione di monitore”
  • una copia del certificato Basic Life Support (BLS-AED) aggiornato
  • una copia del brevetto Plus Pool aggiornato (solamente per il nuoto)

Dopo aver preso in esame i documenti, vi invieremo con piacere tutta la documentazione necessaria, compresa la guida pratica per l’organizzazione e la messa in pratica delle lezioni che svolgerete. 

Obiettivi del corso

  • Acquisire il saper fare per una corretta pianificazione e realizzazione metodologica e didattica di lezioni sportive 
  • Essere capace di adattare la lezione alle esigenze e ai bisogni del gruppo target 
  • Conoscere i principali aspetti che compongono la personalità di un buon insegnante 
  • Acquisire delle nuove idee per realizzare lezioni di sport adattate alla disabilità 
  • Apprendere i tre concetti di base (andragogico, motricità sportiva e metodologico) rapportandoli alla pratica e comprendere le loro funzioni di sostegno nell’organizzazione di un allenamento

 

Contenuti del corso

Durante tutte le fasi dell’esame pratico (3 lezioni supervisionate e 1 lezione d’esame), il candidato è supervisionato da un insegnante di tirocinio. La supervisione permette di creare osservazioni (feedback) e proposte per migliorare le lezioni che il candidato ha eseguito. Quest’ultimo beneficia anche di un coaching individuale che gli permetterà di sviluppare le sue competenze quale monitore.

La valutazione finale comprende l’insieme delle lezioni svolte. Prende anche in considerazione i progressi costatati durante le quattro lezioni e l’applicazione delle osservazioni date. Durante la 4a lezione (lezione d’esame), l’insegnante di tirocinio è accompagnato da un esperto d’esame per valutare questa lezione e condurre il colloquio finale che segue.

Informazioni sulla qualifica

Il certificato di monitore sport andicap PluSport (Nuoto e Polisportivo) è conseguito esclusivamente quando l’esame pratico è superato con successo.

Ulteriori informazioni

Costo del corso
CHF 250.00 per tutte le fasi dell’esame pratico (3 lezioni supervisionate, 1 lezione d’esame) e la preparazione del certificato.

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch