Programma dei corsi

Programma dei corsi

Dati del corso

01.01.2021 al 31.12.2021

Diverso

Condizioni di partecipazione

Finita la formazione del modulo metodologico Sport invernali e aver ricevuto la raccomandazione di un responsabile di un camp o di un commissario tecnico, avete la possibilità di iscrivervi all'esame pratico Sport invernali. Per farlo, scrivete una email con oggetto "Iscrizione all'esame pratico Sport invernali" a ausbildung@plusport.ch

L'esame pratico si svolge nella disciplina e nello stesso andicap del modulo metodologico. La raccomandazione viene emessa dopo aver svolto un numero sufficiente di compiti pratici in campi sportivi o in gruppi d'allenamento su richiesta.

Se non avete ancora inviato a PluSport i seguenti documenti, vi preghiamo di allegarli all'email:

  • una copia del certificato Basic Life Support (BLS-AED) aggiornato
  • una copia del certificato die primi soccorsi
  • Nome e coordinate del responsabile del campo o del commissario tecnico, che vi raccomanda per l'esame pratico Sport invernali

Dopo aver preso in esame i documenti, vi contatteremo con piacere per l'organizzazione dell'esame pratico.

Obiettivi del corso

L’obiettivo dell’esame pratico è la verifica delle conoscenze metodologiche e pratiche per svolgere un lavoro di qualità sulla neve nella disciplina e disabilità scelte.

Contenuti del corso

L'esame pratico si svolge durante un campo sportivo o con un gruppo di allenamento nella disciplina e disabilità scelta durante il modulo di formazione e il modulo metodologico.  

La prima giornata serve come preparazione, la seconda invece corrisponde all’esame stesso. Il tutto è diretto da un esperto riconosciuto da PluSport. L’interessato è lui stesso responsabile dell’organizzazione dell’esame pratico e di iscriversi a tempo debito con il formulario corretto.

Informazioni sulla qualifica

La qualifica di monitore sport andicap Sport invernali nelle disciplina e disabilità scelte è erogata solo a esame pratico concluso con successo. 

La formazione Sport invernali è riconosciuta da Swiss Snowsports. Con la qualifica di «Monitore Sport Andicap Sport Invernali PluSport» è possibile ottenere su domanda a  Swiss Snowsports la qualifica di "Disabled Sports Specialist SSSA".

Ulteriori informazioni

Note sul corso
L’esame pratico, svolto in presenza di un insegnante di tirocinio, ha luogo durante un campo sportivo sulla neve o durante un allenamento.

Costo del corso
CHF 350.00 comprende due giorni d'esame, escluso l'abbonamento, vitto e alloggio

Per maggiori informazioni

PluSport Behindertensport Schweiz
Chriesbaumstrasse 6
8604 Volketswil

044 908 45 20

ausbildung@plusport.ch